Search results for "Cinema e geografia"

showing 3 items of 3 documents

L'albero e l'anello. Natura e geografia nel Signore degli Anelli

2011

L'obiettivo del testo è mostrare come alcune opere fantasy contemporanee, a partire dal capostipite tolkieniano, non si limitino a raccontare storie di maghi, mostri e battaglie, ma interpretino il sentire ecologista della nostra epoca, trasformandolo in chiave mitica. Il mondo del fantasy non è un riflesso apocalittico e distorto della modernità proiettata nel futuro, ma sembra più il rimpianto per un passato aureo e irraggiungibile, in cui la vita era più semplice e meno incerta.

Signore degli AnelliCinema e geografiaambienteSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Avatar: un'altra terra o la terra degli altri?

2011

All’interno delle molteplici riflessioni sviluppatesi attorno al «fenomeno Avatar», ci è sembrato particolarmente interessante riflettere sulla rappresentazione del rapporto tra «Società» e «Natura» ponendoci le seguenti domande: Avatar propone una nuova visione di questo rapporto o, al contrario, utilizza paradigmi narrativi già consolidati? Come viene descritto l’Altro e il suo rapporto con la Natura? Il seguente contributo, che raccoglie le analisi autonome degli autori, si propone di elaborare alcune riflessioni intorno a tali questioni attraverso due percorsi: il primo discutendo la costruzione e la rappresentazione del conflitto ambientale, mentre il secondo affrontando le narrazioni …

geopolitica popolareCinema e geografiaAvatarSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Al di là delle nuvole. Geografie del contatto culturale

2006

In questo saggio l’Autore trae spunto da un evento irripetibile: due maestri del cinema europeo e mondiale, Michelangelo Antonioni e Wim Wenders, sono colti nell’atto di creare, insieme, il lungometraggio Al di là delle nuvole. Dal confronto tra i due registi emerge con forza la nozione di “luogo” come interazione umana e altre tematiche come: il dialogo culturale e l’atto di ospitare la differenza; la traduzione dalla scrittura verbale a quella cinematografica; il rapporto tra gli esseri umani e la diversa abilità; la contingenza del linguaggio, dell’io e della vita.

luogo cinema e geografia
researchProduct